Blog

Officine Storiche Napoletane: il restauro d’epoca cambia nome

La Vespa, il simbolo di un’epoca di rinascita tutta italiana. La storia più bella da raccontare: artigianalità, tradizione, eleganza, leggerezza, vita. La Vespa è questo e mille altre sensazioni nella mente di ognuno di noi. La dolcezza dei primi baci, la libertà di una gita al mare, l’ironia delle prime cadute per imparare a camminare da soli, la bellezza dell’indipendenza, la forza della passione. Insomma, la Vespa è parte di noi, della storia, della vita.

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di possedere una Vespa.

Officine Storiche Napoletane riporta a far respirare di nuovo quel desiderio, con il restauro di veicoli d’epoca, tra cui tutti i modelli di Vespa più amati come il mitico Gs o la 50 Special, vere e proprie icone di oltre tre generazioni.

Un giro in Vespa è la cura a tutto: basta uno spicchio di sole, la brezza che sa di libertà e la giusta compagnia per fare di questo momento quello perfetto! La grinta di un motore che ti dà la giusta soddisfazione all’accelerazione, la gioia di riportare per le strade un mezzo che è stato magari fermo per qualche tempo a causa della ruggine e del tempo, l’essenza stessa della Vespa, fatta di lamiere, motore e cuore.

Ecco che cosa vogliamo dalla vita: la libertà della tradizione, la passione per l’artigianalità.

Diventiamo Officine Storiche Napoletane lasciando nel retrobottega il Vespaio.

Officine Storiche Napoletane: l’artigianato in officina

 

Perché Officine Storiche Napoletane? Perché il cuore è nell’artigianalità del procedimento, nella passione e nella dedizione con cui ogni singolo elemento del tuo veicolo d’epoca viene trattato. Volevamo un laboratorio di esperienza e di qualità nel settore dei veicoli d’epoca. Qualcosa che fosse a metà fra la vecchia officina sotto casa ed un laboratorio artigianale, quasi quanto la bellezza che sprigiona quella di chi lavora le materie più preziose. Anche perché, diciamolo ad alta voce, i veicoli d’epoca sono oro se si sanno maneggiare con i guanti di seta: sono pezzi di storia che hanno la necessità di essere riportati al loro splendore, sono racconti su due ruote che brillano di libertà.

ferri del mestiere sono qui, tra le mura di un’officina dove l’artigianalità e la passione, le competenze e la dedizione sono i nostri strumenti principali. Il cambiamento da Il Vespaio Italia ad Officine Storiche Napoletane non è immediato, viene fuori da un processo preciso e profondo da cui usciamo con nuovi stimoli ed idee più chiare.

Guardare al futuro, vedere il passato

 

Artigianalità, competenza, qualità: pochi concetti ma dentro la nostra filosofia da sempre, fin dal 2003. Appena 15 anni di esperienza che sono un bagaglio forte, serio, semplice. Conoscere il passato, la storia, il mito per affrontare il futuro con occhi bene aperti.

La storia dentro il concetto di Officine Storiche Napoletane vuole raccontarti dei veicoli restaurati che passano sotto le nostre dita e le maestranze che operano, quasi chirurgicamente, su di essi. Sapienza, saggezza, costanza.

Napoletana è la filosofia: l’amore per quello che si fa, l’attaccamento alla tradizione che non si tradisce mai, la curiosità costante di ricercare sempre soluzioni nuove con metodi vecchi come il mondo e guardare alla storia come insegnamento per mettere le mani su quei motori che sanno di libertà e leggerezza.

Veicoli d’epoca: tutta questione d’amore

 

I veicoli d’epoca sono un lusso per l’anima, per la libertà del cuore e la passione per qualcosa che non tramonta mai, l’amore per la tradizione. La qualità di un prodotto che rappresenta l’Italia nel mondo, quell’icona di stile leggero e senza fronzoli, che ammicca ad un’unicità che pochi hanno. I veicoli d’epoca come la Vespa respirano ancora rinascita, energia, vita di un mondo che, dal 1946 in poi, ha cambiato lo sguardo della gente.

E lo apprezza ogni cittadino del mondo: quasi il 20% di quello che restauriamo regala un po’ di Italia ovunque. Nel 2017, a dimostrazione dell’amore per il Made in Italy e per il restauro di qualità di veicoli storici, abbiamo inaugurato un punto vendita a in Germania.

I restauri di Officine Storiche Napoletane sono sinonimo di qualità, di finesse nei dettagli e di stile tutto italiano. Vengono impiegati i migliori artigiani sul mercato, sono ricercate maestranze certificate, eccellenze. Solo il meglio per un veicolo d’epoca, verrebbe da dire. Fare, forse. Ecco, siamo bravi a far diventare una carena un po’ ammaccata, logorata dal tempo, ferita nell’orgoglio da ruggine e sporco una signora dalle coperture scintillanti, con la sella che profuma di tradizione ed artigianalità e l’aria di chi, soddisfatta, può tornare a far scivolare le sue ruote orgogliose sull’asfalto.

Ogni dettaglio deve tornare quello di un tempo, anzi dimostrare di essere sopravvissuti al logorio degli anni.

La tua Vespa, qualunque modello tu ami alla follia quanto noi, sarà ritirata e riconsegnata in tutta Italia con dedizione dai nostri corrieri specializzati. Le signore si trattano con i guanti, te lo abbiamo detto.

Il restauro d’epoca non si dimostra, si fa.

Officine Storiche Napoletane

Officine Storiche Napoletane

Il modo più semplice e veloce per restaurare il tuo mezzo d’epoca? Facile: affidati a noi, non dovrai far altro che aspettare la consegna.

Condividi

1 commento su “Officine Storiche Napoletane: il restauro d’epoca cambia nome”

  1. Salvatore Cuppone

    Ho avuto il piacere di vedere alcune vespe da voi restaurate e sono rimasto sbalordito dalla professionalità e dalla cura dei dettagli. Sembravano appena uscite dalla Piaggio. Arriverà il giorno in cui potrò consegnarvi la mia vespa??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *